
Fareste mai a meno di un amico che sa sempre dire la cosa giusta al momento giusto? Certo che no. È per questo che, quando il Destino ci dà un appuntamento, tutti vorremmo portarci dietro un maggiordomo come Lloyd: immaginario ma di rara concretezza, capace con una sola battuta di fugare i dubbi che assillano il suo sir. Ma che fare se il Destino ci convoca all'improvviso e non abbiamo il tempo di invitare il nostro Lloyd? Poco male, suggerisce Simone Tempia in questo romanzo: un maggiordomo immaginario può parlare attraverso lettere, telegrammi, telefonate e messaggi nella bottiglia. Perché se è vero che alcuni viaggi vanno fatti da soli, è altrettanto vero che non si può partire senza mettere in valigia l'indispensabile. E per sir e i suoi tanti lettori le parole di Lloyd sono un bagaglio di cui non si può fare a meno.
Dettaglio del libro
Titolo del libro: In viaggio con Lloyd. Un'avventura in compagnia di un maggiordomo immaginario PDF
Categoria del libro: Libri,Letteratura e narrativa
Editore=Rizzoli Lizard (28 settembre 2017)
Collana=Rizzoli Lizard
ISBN-10=8817095974
Dopo il grande successo di Vita con Lloyd (raccolta dei dialoghi di Sir col suo maggiordomo immaginario), In viaggio con Lloyd poteva essere un pericoloso doppione: NON È STATO ASSOLUTAMENTE COSÌ!Simone Tempia conferma la sua dote artistica e letteraria con questo bellissimo romanzo epistolare d’avventura, un viaggio alto e profondo, interiore e vero, umano e filosofico tra mille metafore, fin dentro il cuore dell’uomo moderno.Una lettura piacevole, intelligente, con un altrettanto inaspettato colpo di scena finale.Un plauso anche alle illustrazioni di Gianluca Folì.Un buon regalo a se stessi e a chi vuoi bene.
Dopo l acquisto di "vita con LLOYD" non potevo farmi scappare lo scambio di lettere con il maggiordomo! Un libro pieno di cose che fanno riflettere e chi sà magari in qualche frase o parola riuscirete ad identificare un vostro comportamento ed a capire che state facendo bene o male.Compratelo e sostenete Simone che merita tanto per la sua fantasia.
Sono una delle prime fan della pagina facebook in cui sono nati Sir e Lloyd; una pagina garbata e ironica, arguta e lieve. Sebbene non mi aspettassi la seconda raccolta di post, che sarebbe stata troppo scontata e prevedibile, ho approcciato il libro con delle aspettative precise. E, invece, pur mantenendo i toni e le caratteristiche della pagina quortidiana, questo è un libro che non ti aspetti. I personaggi sono sempre loro, Sir e Lloyd, ma stavolta Sir si allontana dal guscio protettivo della magione per affrontare un viaggio, in cui, anche se in maniera un po' diversa dal solito, non può fare a meno del suo fedele maggiordomo immaginario. Un libro più dinamico dei post quotidiani, per i fan di SirLloyd, ma anche per chi ha voglia di fare un viaggio dentro se stesso/a, apparentemente surreale, ma che lascia una piacevole sensazione di benessere e anche qualche preziosa pillola di saggezza.
Sorvolo sulla qualità del servizio di Amazon, c'è proprio poco da dire.Passando al libro. Seguo Simone da tempo, dalla bellissima campagna Contemporaneo Indispensabile. Ho visto crescere la pagina Vita con Lloyd e mi sono sinceramente emozionato al passaggio da Facebook ad un (bellissimo) libro.In questa seconda iterazione Simone alza la posta, e crea un solo racconto unico, portando il suo Sir in un viaggio, immaginario, che lo porterà al suo incontro con il Destino, un viaggio seguito passo passo dal fedele maggiordomo, tramite una serie di lettere.Il libro ondeggia con sapienza e gusto tra un umorismo raffinatissimo e una potente malinconia (già trasparente nei mini racconti ma qui evidente).Come il precedente, oltre al contenuto, anche qui la forma è bellissima.Morale: bello, e ne voglio ancora. E, soprattutto, non vedo l'ora di leggere Simone (che è uno scrittore bravissimo) all'opera anche con qualcosa di diverso.Da leggere, rileggere e regalare a chiunque.
Simone Tempia ci ha abituati a scambi surreali, intelligenti, profondi ed imprevedibili tra il suo maggiordomo immaginario Lloyd ed il suo Sir. Per moltissime persone è diventato più che un piacere seguirlo, ogni mattina, sulla pagina Facebook a loro dedicata. Assistere all'evoluzione divertente, geniale, originale del loro viaggio è un ulteriore piacere, imperdibile. Lo consiglio vivamente a tutti.
Comments
Post a Comment