
"Con tutta questa gioia e questo ottimismo, se non dessimo alla luce un bambino sarebbe un crimine contro l'umanità." Alice e Gianmarco si innamorano, di quell'amore puro, irrazionale e folle che provano gli adolescenti alla prima cotta estiva. Invece loro sono ultramaggiorenni e si baciano contro una saracinesca a Milano. A gennaio. Nel giro di una settimana si fidanzano, si presentano ad amici e parenti e infine vanno a vivere sotto lo stesso tetto. E in un giorno qualunque di questo travolgente bazar di allegria, mangiate di gusto, colpi di testa, ottimo sesso, risate incontrollabili e alcol, tanto alcol, decidono di voler mettere al mondo un figlio. "E ho detto tutto". Per la coppia si aprono inattesi orizzonti, non sempre tersi come gli avevano raccontato. Ed è ancora niente rispetto a quello che li attende quando il dolce dittatore col ciuccio si insedierà al vertice della loro esistenza. Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, in arte The Pozzolis Family, si raccontano in questo testo che è sia uno spassoso romanzo sia un toccante diario personale. Un ritratto senza filtri dei dubbi e delle scoperte di una generazione che affronta oggi la sfida di passare da due a tre. Sottoposti all'ambiziosa pretesa di voler vivere al massimo la dimensione di coppia e quella di bravi genitori, i Pozzolis ci consegnano una delirante cronaca della loro vita, offrendo al lettore un'iniezione di positività.
Dettaglio del libro
Titolo del libro: Un figlio e ho detto tutto PDF
Categoria del libro: Libri,Letteratura e narrativa,Narrativa contemporanea
Editore=Mondadori (12 settembre 2017)
Collana=Arcobaleno
ISBN-10=8804682019
Cinque stelline meritatissime per questa storia a due voci che trasporta su pagina e dettaglia stupendamente le avventure dei video che più ho amato della pazza famiglia Pozzoli. Ben scritto, coinvolgente e godibilissimo, da finire tutto d'un fiato. Ne voglio ancoraaaaa :)
Soprattutto per una neo mamma (da 10 mesi) che, incontrato l'uomo della sua vita decide dopo 3 mesi di farci un figlio che arriva dopo 16 mesi dal primo incontro e 4 dal matrimonio -stesso giorno del primo incontro un anno dopo- beh che dire finito il libro la voglia di chiedere il divorzio era tanta, dopo 300 notti a svegliarsi da sola. bella bellissima coppia grande Giamma. Libro stupendo.
Originale e divertente, ironico e commovente, realistico e sognatore. Uno spaccato di vita di coppia prima e famiglia poi scritto in modo efficace senza eccessi. Equilibrato tra voglia di divertire ma anche con ottimi spunti di rtiflessione . Avanti così famiglia Pozzolis, aspettiamo la seconda puntata!
Il libro mi è arrivato oggi, dopo giorni di trepidazione. Ho guardato tutti i vostri video, ho letto le recensioni del libro, ma non immaginavo di entrare così nel vivo del vostro privato. Siete veri, spontanei, genuini e si capisce sin dalle prime pagine... La vostra è una favola moderna che non poteva che finire con un lieto fine (anzi due :) ) nient altro da dire se non che siete fantastici e che il vostro libro è bellissimo, non vedo l'ora di leggere il seguito!
Il libro non è molto lungo, la scrittura è scorrevole e divertente. Si legge in poche ore che è un piacere. Denso in alcune parti e leggero in altre, è ben bilanciato. Nulla di eccezionale, una lettura leggera e senza impegno. Un buon passatempo. Lo consiglio ma sottolineo di non avere alte aspettative, un libro divertente scritto a quattro mani!
Comments
Post a Comment